Dal 1999, l'Associazione al servizio del paese

La Pro Loco di Granozzo con Monticello nasce il 20 luglio del 1999.

La nostra Associazione riunisce tutte le persone (soci) che hanno come interesse lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico del territorio del Comune di Granozzo con Monticello, svolgendo attività per tale scopo atte a valorizzare la bellezza e l'armonia comune degli abitanti del Comune.

La Pro Loco è un Associazione apartitica, non ha finalità di lucro e si ripromette con le proprie iniziative ludico ricreative, di promuovere e sostenere la vita sociale del territorio e dell'Associazione stessa.

La Pro Loco di Granozzo con Monticello aderisce all' U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), all' E.P.P. (Ente Pro Loco Piemonte) ed all'albo Provinciale e Regionale Piemonte, nel rispetto degli Statuti delle normative degli Enti a cui è associata.

Le finalità che la Pro Loco si ripropone sono: svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-monumentale ed ambientale. Di promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con gli Enti pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, manifestazioni sportive, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e degli stessi abitanti. Di promuovere e sviluppare attività nel settore del sociale e del volontariato a favore della popolazione della località (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all'educazione, alla formazione e allo sviluppo dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locali finalizzate anche all'eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-didattici per gruppi scolastici).

La Pro Loco è impegnata a sostenere e collaborare con le altre Associazioni presenti nel Comune, prestando il proprio contributo nell'organizzazione di iniziative a scopo benefico che si svolgono all'interno del territorio in cui opera l'Associazione.

La Pro Loco sostiene ed ospita all'interno della struttura della Sala Polivalente il Centro Anziani tramite il Consigliere Fagnola Agnese, che cura i rapporti e la gestione del Centro.