Domenica 3 giugno, Giornata nazionale delle Pro Loco

Una giornata dedicata alle Pro Loco d'Italia, nata con l'obiettivo di far conoscere ed apprezzare al meglio il meraviglioso mondo delle Pro Loco e la miriade di eventi ed iniziative che vengono organizzate ogni anno.

Questa iniziativa ha inoltre avuto il riconoscimento del Mibact ed è stata inserita nelle attività previste dall'Anno Europeo della Cultura 2018: un ulteriore motivo di orgoglio per tutti i Volontari che operano ogni giorno per la promozione e la tutela dei patrimoni del territorio.

Con queste bellissime parole il Presidente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia, Antonino La Spina, si congratula con la nostra associazione per la partecipazione alla Giornata nazionale delle Pro Loco: festeggeremo con una biciclettata volta a scoprire la bellezza della nostra campagna, descritta amorevolmente dal Graziosi nei suoi testi e definita la terra degli aironi.

3 giugno, bibiclettata gastronomica

Sarà l'occasione per passare una giornata in totale rilassatezza, in sella alla bici, circondati dalla natura; riscopriremo la bellezza della nostra campagna, del nostro territorio e dello stare insieme. Il ritrovo sarà nella piazza Falcone e Borsellino, accanto al Circolo Pro Loco e la prima tappa è prevista in via Carrara, dove procederemo all'inaugurazione della nostra nuova Sede (ex ambulatorio medico); ci sposteremo quindi verso Monticello, alla cascina Comazzi, dove i nostri Volontari vi aspetteranno per degustare un ricco aperitivo. Sarà poi la volta del Cascinin d'la ciusa, lungo le rive dell'Agogna: una grigliata rigenerante ci darà le forze necessarie per tornare a casa.

Vi aspettiamo quindi domenica 3 giugno e vi invitiamo a scoprire le Pro Loco dei vostri paesi e delle vostre città: troverete Volontari sempre pronti ad impegnarsi per valorizzare e far conoscere il proprio territorio, le tradizioni e le peculiarità che fanno della nostra Italia una nazione tutta da scoprire.

Scrivi commento

Commenti: 0